Vediamo in questo articolo un procedimento "alternativo" segnalato da un nostro utente

malt extract

Procedimento solo Estratto:

 - 2 giorni prima della cotta prepara del ghiaccio con acqua di bottiglia in 3-4 contenitori cubici da 1 o 2lt per alimenti, no nelle bottiglie...poi capirai perchè.

...........................................

  

 

Procedimento solo Estratto:


- 2 giorni prima della cotta prepara del ghiaccio con acqua di bottiglia in 3-4 contenitori cubici da 1 o 2lt per alimenti, no nelle bottiglie...poi capirai perchè.

- Il giorno della cotta: pulisci e sanifichi tutto ciò che ti serve.

- Prendiamo 2 pentole:

       • Pentola 1: acqua di rubinetto bollente con dentro i barattoli di  malto e/omiele, questo serve per diminuire la viscosità del prodotto.
       • Pentola 2: 4,5lt di acqua in bottiglia in ebollizione;

- Metti nella “pentola 2” la prima gittata con solo il luppolo, in pratica prepariamo una super tisana e falla bollire a fiamma vivace per 60 minuti

- Dopo il tempo previsto dall’inserimento della prima gittata di luppolo introduci nella “pentola 2” la seconda gittata e falla bollire insieme alla prima gittata per i rimanenti minuti.

- Sono trascorsi i minuti necessari al luppolo per rilasciare gli oli essenziali, spegni la fiamma, attendi 2minuti che la temperatura del mosto si abbassi ed inizi a versare il malto mescolando molto bene, fino a quando tutto il composto si sarà sciolto.

- Raccogli bene ciò che rimane nel fondo del barattolo versandoci un pò del mosto che stai preparando nella pentola 2.

- Butta tranquillamente l'acqua della pentola 1.
- Riempi il lavandino di acqua fredda

- Metti il ghiaccio preparato in precedenza nel fermentatore, coi contenitori cubici per alimenti è molto facile estrarre il ghiaccio!!!

- Se non hai utilizzato le hopbag per il luppolo metti sulla bocca del coperchio o un grosso colino o un telo fermato con le mollette, questo tratterrà le foglie del luppolo

- Versa il mosto della pentola 2, attraverso il colino o il telo, nel fermentatore...il ghiaccio ti farà raffreddare il più velocemente possibile il composto.

- Controlla il livello raggiunto e aggiungi acqua di bottiglia ben fredda fino ad ottenere i litri desiderati 23.

- Misura la Og e verifica che la temperatura del tuo mosto sia tra i 19° ed i 23°
- Apri la bustina del lievito e spargila sulla superficie del mosto.

- Mescola il tutto vigorosamente per un paio di minuti

- Tappa il fermentatore e inserisci il gorgogliatore

- Dopo 7gg travasa in un altro fermentatore pulito e sanificato lasciando il residuo del lievito nel primo fermentatore.

- Dopo altri 7gg travasa di nuovo dopo aver pulito e sanificato e procedi poi con l'imbottigliamento.

- Lava e sanifica le bottiglie.

- Prepara il priming mettendo a bollire 0,5lt d acqua con la quantità corretta di zucchero. (leggi qui per sapere la giusta quantita di zucchero)

- Versa il priming nel mosto e mescola delicatamente

- Comincia a imbottigliare le bottiglie ricordando si mescolare di tanto in tanto tutto il composto presente nel fermentatore

- Tappa le bottiglie e aspetta il tempo necessario (almeno 45giorni)

Autore: Gazza