Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso degli anni dirigendo il loro mercato non solo alle grandi industrie ma anche ai microbirrifici artigianali nati in Italia. 

Scopriamo, attraverso una breve ma esaustiva intervista, una della più importante aziende del panorama homebrewing italiano: la Uberti srl che ha sede a Mestre. Un'azienda che sta crescendo nel corso degli anni dirigendo il loro mercato non solo alle grandi industrie ma anche ai microbirrifici artigianali nati in Italia.  Grazie alla disponibilità di Fabio De Filippi, socio dell'azienda, siamo entrati nel loro mondo scoprendo i prodotti, le materie prime e le varie attrezzature che la Uberti mette sul mercato per tutti coloro che producono birra artigianale.

 

Quando e dove è nata l'azienda?

La ditta Uberti nasce quasi 100 anni fa (nel 1918) nel centro storico di Venezia, dopo la 1° guerra mondiale.

Da qualche anno la sede dell’azienda, per una questione di ampiezza dei magazzini e facilitazione logistica nei confronti dei clienti e dei fornitori, si è spostata a Mestre.

 

Sin dalla nascita ha sempre trattato prodotti per homebrewing? O all'inizio faceva altro passando poi successivamente all'homebrewing?

Inizialmente la società è nata come fornitrice alle fabbriche di birra di materie prime, macchinari e bottiglie. Negli anni successivi l’attività è continuata con la fornitura delle stesse materie prima alle industrie e poi, negli ultimi vent’anni, ai microbirrifici artigianali.

 

Cosa ha spinto i soci ad entrare in questo mondo?

      Il fatto stesso che esista e che sia un settore interessante e con grandi potenzialità.

 

Quali sono le attrezzature/materie prime che possiamo trovare sul vostro e-commerce?

Sul nostro e-commerce, che abbiamo completamente rinnovato e che sarà online nella nuova veste da metà novembre, potete trovare tutte le materie prime indispensabili per la produzione di birra artigianale: malto (base, speciali, caramellati ecc), luppolo e lievito in primis, delle migliori qualità disponibili.

Disponiamo inoltre di spezie e fiocchi di cereali nonché di prodotti per il confezionamento, tappi, impianti pilota, strumenti di misura e da laboratorio e coadiuvanti, detergenti e prodotti chimici.

 

Quali marchi trattate?

Come Uberti Srl siamo esclusivisti in Italia dei malti tedeschi Weyermann: malti base, malti speciali, malti caramelllati, malti di frumento, malti tostati, malti di cereali diversi.

Siamo esclusivisti anche del malto inglese Warminster, in particolare delle varità Maris Otter e Crystal.

 

Obiettivi per il futuro?

Migliorare sempre di più l’offerta dei prodotti e dei servizi e ampliare l’apertura verso il mondo degli homebrewer.

 

Per chiudere una curiosità sul socio...sei un homebrewer? Produci la tua birra? Qual è il tuo stile preferito?

Lo sono stato in passato, adesso sono attempato e lascio spazio ai giovani. La mia birra preferita è in ogni caso la Marzen.