Guida alle birre d'Italia 2013 - I riconoscimentiChiocciola
Complessità è un termine che a noi di Slow Food sta molto a cuore. Per questo quando abbiamo pensato a come sarebbe dovuta essere la nuova Guida alle birre d'Italia..

 

Guida alle birre d'Italia 2013 - I riconoscimenti
Complessità è un termine che a noi di Slow Food sta molto a cuore. Per questo quando abbiamo pensato a come sarebbe dovuta essere la nuova Guida alle birre d'Italia il pensiero è caduto sulle stelle che utilizzavamo per giudicare le birre. Questo simbolo (da una a cinque) infatti era in grado di generare una piccola classifica - elemento che ci interessa sempre meno - ma non di dire il perché quella birra per noi era valida al punto da ottenere il massimo riconoscimento. Il giudizio, sebbene figlio di grandi ragionamenti, e spesso complesso nella sua costruzione, restava invece relegato a un mero voto numerico. Così abbiamo creato tre giudizi, attraverso i quali poter raccontare ancora meglio cosa il lettore debba aspettarsi da quella birra, per noi così speciale.

Ecco quindi i riconoscimenti:

Birre Slow che oltre all'assoluto valore organolettico raccontano del carattere del birraio o del birrificio che le ha prodotte o del territorio in cui sono nate;

Birre Quotidiane che uniscono alla qualità organolettica caratteristiche di semplicità, eleganza ed equilibrio che le rendono perfette per ogni momento di ogni giorno;

Grandi Birre, ovvero la massima espressione gustativa della capacità del birraio. Inoltre, nulla veniva detto sulla produzione del birrificio nel suo complesso, elemento diventato oggi, in un mondo in così rapida espansione, sempre più importante.

 

E quindi per quei birrifici che si distinguono per l'elevata e costante qualità del prodotto abbiamo creato questi simboli:

Chiocciolabottigliafusto

Bottiglia (quando le birre danno il loro meglio in bottiglia) e del Fusto (quando è invece la spina a rendere giustizia al valore di questi prodotti). Quando a questi imprescindibili aspetti si aggiungono l'attenzione per il territorio (inteso non solo come utilizzo delle materie prime locali, ma anche come interesse al rilancio dell'agricoltura, al sostegno di iniziative sociali, ecc.), l'impegno costante per una crescita dell'intero mondo della birra, il fatto di aver avuto e di continuare ad avere un ruolo centrale in questo settore, allora il simbolo assegnato è la Chiocciola.

 

clicca qui per scaricare i riconoscimenti assegnati ai birrifici

 

Fonte: www.slowfood.it